Il virus

Submitted by Markus.Sigrist on

Siamo stati tutti infettati da un pericoloso virus. La malattia è molto contagiosa e sta peggiorando, perciò siamo stati espulsi dai nostri villaggi. Dicono che esiste una cura miracolosa che può sconfiggere il virus.

Sintesi:

Siamo stati tutti infettati da un pericoloso virus. La malattia è molto contagiosa e sta peggiorando, perciò siamo stati espulsi dai nostri villaggi. Ma qui nella zona dovrebbe esserci una cura miracolosa in grado di sconfiggere il virus. Purtroppo nessuno ha ancora trovato questa cura, ma per noi è fondamentale. Così ci siamo messi alla ricerca. Poiché potrebbe volerci molto tempo, ci dividiamo in famiglie e compriamo tutto il necessario per la nostra casa.

Il gioco

1. Parte

Gruppo: 4-5 persone / gruppo

Ogni gruppo riceve una "casa" e una "lista della spesa" con nomi di animali diversi. Questi animali sono nascosti nella foresta e devono essere cercati e trovati a orecchio (le torce sono vietate). Gli "animali" nascosti non emettono sempre lo stesso suono. Hanno mescolato i foglietti delle prove e ognuno rappresenta l'animale che si trova in cima alla pila. In questo modo, gli animali cambiano continuamente posizione e non sono necessari molti aiutanti.

Il gruppo può dividersi per la ricerca, ma almeno due giocatori dovrebbero sempre rimanere insieme. Quando si trova un animale della lista della spesa, l'"animale" dà una prova del suo ritrovamento (ad esempio un pezzo di carta con il nome dell'animale). Gli animali trovati (foglietti) vengono raccolti in casa. Mentre si cercano gli animali, gli altri membri del gruppo possono annusare le spezie e cercare di identificarli. Queste non devono essere cercate, ma si trovano in un punto centrale (ad esempio un grande fuoco). Alla fine della prima parte del gioco, tutti gli animali trovati e le prove delle spezie riconosciute vengono portate all'inizio.

Durata del gioco 1: circa 45 minuti.

2. Parte

Per ogni prova, per gli animali trovati o le spezie riconosciute, si riceve una parte di mappa su cui è segnato il nascondiglio della cura miracolosa. Ben presto ci si rende conto che ogni gruppo ha ricevuto solo una parte della mappa e si può trovare la cura solo insieme. A questo punto tutti i gruppi mettono insieme la mappa e la ricerca può iniziare. Alla fine, la cura miracolosa può essere presa da tutti insieme (ad esempio, un grande sacchetto di Sugus).

Scopo dell'esercizio:

I bambini devono utilizzare i due sensi "olfatto" e "udito" e quindi distinguere e conoscere i diversi animali e piante. Il senso di comunità si rafforza perché tutti si trovano nella stessa situazione. Non è un gioco contro gli altri, ma con gli altri.

Materiale

  • Nastro adesivo per segnare i pali
  • Torce per delimitare il campo da gioco
  • spezie diverse in vasetti di yogurt
  • Lista della spesa per ogni gruppo
  • Fogli di carta con i nomi degli animali e delle spezie (come prova)
  • Mappa con il luogo in cui si trova la cura miracolosa (mescolato)

Fonte di riferimento

Immagine di copertina: Per gentile concessione diwww.spielboerse.ch - Spielideen für die Jungschar!

Idea di gioco: Per gentile concessione diwww.spielboerse.ch - Spielideen für die Jungschar!

Il contenuto può essere tradotto automaticamente. Contribuite a migliorare la qualità della traduzione con le vostre modifiche!